A piedi dal lago di Costanza fino a Milano e Bobbio sulle orme di San Colombano, questo è l’itinerario contenuto nella interessante guida predisposta da Piernoè Barbante e Daniela Pescatori dell’Associazione Homo Viator per ricordare i 1400 anni della venuta in Italia del Santo irlandese S. Colombano e dei suoi 12 confratelli.
Come da tradizione monastica intorno ai cinquant’anni Colombano intraprende il suo viaggio che lo porta sul continente in quella terra che lui per primo chiama “totius Europae” in una lettera a Papa Gregorio, giungendo a Bobbio nel 612.
La guida prende in considerazione il tratto che dal Bodensee o lago di Costanza arriva a Bobbio (PC), ricalcando anche alcuni percorsi già esistenti.
Il tracciato è diviso in tre blocchi:
Blocco A: 9 tappe, Km 180 dal lago di Costanza a Chiavenna, lungo il corso del fiume Reno ed attraverso il passo dello Spluga.
Blocco B: 8 o 9 tappe, Km 140, da Chiavenna a Milano, prima attraverso la via francisca e vie secondarie proseguendo sul “sentiero del Viandante” (lato orientale del Lario) per poi percorrere la strada costiera dell’Adda e l’alzaia del Naviglio Martesana arrivando a Milano.
Blocco C: 7 tappe, 130 Km da Milano a Bobbio, percorrendo in 7 tappe la pianura padana per poi attraversare il Po in barca al guado di Sigerico ( Corte S. Andrea – Soprarivo di Calendasco) e quindi arrivare a Bobbio lungo i percorsi dell’Appennino piacentino.
La guida è edita da L.I.R. edizioni.