Questo itinerario di pellegrinaggio inizia dai Pirenei navarri, a San Jean de Pied de Port, prosegue in parallelo con il Cammino di Santiago fino a Puente La Reina dove si separa per scendere verso sud.
Il percorso attraversa i territori di Navarra, Aragóna, Castilla La Mancha e Valencia fino ad addentrarsi nella Regione di Murcia, a Jumilla. Dopo aver attraversato ben 67 comuni arriva a Caravaca de la Cruz, dove termina il percorso davanti al Santuario della Vera Cruz.
Dagli studi storici emerge l’esistenza del Cammino de la Vera Cruz già nel secolo XIII allorquando i pellegrini si recavano a Caravaca per adorare il “Lignum Crucis”, un pezzo ligneo della croce di Cristo. Le ricerche storiche portano a ritenere che i Templari, durante la Sesta o Settima Crociata, portarono un pezzo della croce di Cristo nella città Santa di Caravaca, dove da otto secoli è custodito.
A Carava de La Cruz i primi giorni di maggio si tengono bellissime celebrazioni intrinsecamente legate alle tradizioni, alla cultura e alla storia di questa parte di Spagna, tramandate nei secoli grazie all’impegno della Cofradia de la Vera Cruz de Caravaca.
Per maggiori informazioni: CAMINO DE LA CRUZ DE CARAVACA