Fondata nel 2013, l’Associazione “Valorizziamo Veio” si occupa di attività conoscitive, di studio, di ricerca, di promozione e di valorizzazione del patrimonio culturale veiente e di Roma Nord, del tratto della via Francigena Nord compresa tra i borghi medievali di Isola Farnese, Cesano e Formello, offrendo servizi informativi, di guida e di assistenza didattica.
L’Associazione è iscritta nel Registro regionale delle Associazioni e inserita tra gli organismi operanti nel campo dell’educazione ambientale nel Parco di Veio. Realizza attività di pulizia e manutenzione del Borgo e del giardino pubblico di Isola Farnese e dei percorsi ambientali ed escursionistici che giungono da Nord nella Capitale.
L’Associazione progetta, realizza e pone in opera cartellonistica esplicativa dei percorsi e, all’interno del Parco di Veio, è impegnata nella ricognizione periodica e nella manutenzione ordinaria di parte della Rete sentieristica del Parco, per il quale ha tenuto ufficialmente a battesimo il segmento meridionale della cosiddetta “Variante dei laghi” nel tratto Cesano-Isola Farnese, di circa 14 km. Collabora inoltre all’organizzazione della cicloturistica MTB “Terre di Veio”, evento patrocinato da vari enti locali ed associazioni di prossimità.
E poi c’è l’acqua, elemento essenziale per la sopravvivenza degli ecosistemi presenti nel Parco di Veio: il sistema di fossi che percorre l’area protetta è il principale serbatoio di diversità ambientale e biologica che – attraverso un reticolo costituito dai tre bacini imbriferi del Fosso della Valchetta (l’antico Crèmera), della Torraccia e della Crescenza – alimenta il Tevere nel suo tratto terminale, prima dell’ingresso nella città di Roma.
I percorsi d’acqua sono affiancati da una pista ciclabile che rappresenta un’ottima escursione, sia in direzione della Città Eterna – fino ad agganciare la Ciclabile del Tevere a Tor di Quinto – sia in uscita dal traffico cittadino verso l’area protetta.
VEIO, PORTA DI ROMA
Il territorio del Parco di Veio si estende per 15.000 ettari ed è costellato di beni storici, archeologici e paesaggi di inestimabile valore. Conta ben 99 chilometri di sentieri, tra i quali è compresa la via Francigena.
L’Ente Parco ha recentemente ampliato e sviluppato i percorsi, che sono ora segnalati con la numerazione del CAI (Club Alpino Italiano) che li ha inseriti nel proprio archivio nazionale.
Per le attività escursionistiche e per affrontare l’ultima tappa della Via Francigena, da La Storta a piazza San Pietro, contattate l’Associazione Valorizziamo Veio.
+INFO: Valorizziamo Veio