La Segreteria Generale è il riferimento centrale delle azioni di Cammini d’Europa. Essa raccorda gli Organi esecutivi con l’Assemblea Generale dei Soci, con il Comitato Scientifico Internazionale e con il Partenariato, con mandato triennale.
Per il triennio 2017-2019, Segretario generale è il prof. Federico Massimo Ceschin.
Nato a Venezia, manager pubblico con oltre vent’anni di esperienza in numerose regioni d’Italia e d’Europa, è stato a lungo impegnato nel posizionamento strategico di aree territoriali, anche in progetti di eccellenza turistica del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali (Mibac).
È stato consulente stabile del Gruppo Galgano, iscritto all’albo dei Directors presso la UK Companies House di Londra, collaboratore di gruppi parlamentari europei a Bruxelles e Strasburgo, si è occupato di Agenda 21 presso l’International Council of Local Environment Initiatives di Friburgo ed è stato vicepresidente dell’Associazione Europea Vie Francigene, rete portante del Consiglio d’Europa.
Tra le iniziative di rilievo, è stato coordinatore dello spazio “Ambasciatori d’Italia”, dedicato da Expo 2015 ai principali patrimoni d’arte e cultura del Paese.
Ha coordinato il bicentenario della pubblicazione dell’opera “Viaggio in Italia” di Johann Wolfgang von Goethe.
Ha coordinato il grande evento dell’ostensione e della traslazione delle spoglie di San Pio e la visita del Santo Padre Benedetto XVI a San Giovanni Rotondo.
E’ stato project manager di regioni italiane nell’ambito di progetti LIFE di conservazione della biodiversità.
Ha gestito partenariati complessi e budget significativi nell’ambito di progetti europei.
E’ stato amministratore pubblico, direttore di consorzi di promozione turistica, manager di agenzie di marketing territoriale, coordinatore di Festival e responsabile di progetti di sviluppo rurale.
Ha ricevuto il riconoscimento internazionale Un Bosco per Kyoto, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, per le personalità che si sono distinte nella salvaguardia dell’ambiente naturale.
Ha ricevuto il premio nazionale SFIDE dal Dipartimento per lo Sviluppo delle Economie Locali presso la Presidenza del Consiglio.
E’ stato selezionato dal Ministero della Coesione Territoriale e Invitalia nell’ambito di “99 Ideas for Italy” tra le 99 idee per rilanciare il turismo in Italia.
Ha ricevuto la menzione speciale del premio “Cultura di Gestione” per la progettazione di modelli innovativi che hanno saputo generare incremento e miglioramento dell’offerta di beni e attività culturali, coniugando la sostenibilità economica con il raggiungimento di obiettivi di pubblica fruizione delle risorse culturali e paesaggistiche.
Menzione speciale anche del Premio nazionale “Hombres” per la Letteratura nei piccoli Comuni, Borghi e Aree interne.
Attualmente è anche direttore generale della Fondazione “De Finibus Terrae”, direttore di “Vie Sacre” e coordinatore nazionale della rete dei “Parchi Culturali Ecclesiali” promossi dalla Conferenza Episcopale Italiana.
Coordina il Meeting internazionale “All Routes lead to Rome” (www.routes2rome.it)
Autore di numerose pubblicazioni (le più recenti, “Il Patrimonio Culturale per tutti” edito come quaderno di valorizzazione dal Mibact, “Del Viaggio lento e della Mobilità Sostenibile” per Exòrma Edizioni, “Non è Petrolio” per Claudio Grenzi Editore e “Territori Strategici” per Franco Angeli).
È direttore della Collana “Itinera” per Armando Editore.
È redattore del “Giornale delle Fondazioni”.
Collabora con Università, centri di ricerca e altre autorevoli istituzioni che si occupano di eredità culturale. Ha collaborato con realtà quali Civita, Federculture e Società Geografica Italiana nella redazione di ricerche e dossier.
Dirige il Corso di “Management della filiera delle destinazioni del turismo lento e sostenibile” presso l’Istituto Tecnico Superiore Regionale della Puglia per lo Sviluppo dell’Industria dell’Ospitalità e del Turismo.
Svolge un’intensa attività di conferenziere e opinionista, anche ospite di trasmissioni televisive quali “Linea Blu”, “Linea Verde”, “Sereno Variabile” e “Sì Viaggiare”.