“Le Vie dell’Impero” sono state oggi al centro di un convegno internazionale organizzato il 30 novembre 2017 a Palazzo Widmann a Bolzano, dall’Associazione “I Tesori del Tirolo storico” e patrocinato dall’Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino.
Il principale obiettivo del convegno è stato creare le premesse per la realizzazione di un partenariato volto alla costituzione di una rete tra organizzazioni ed istituzioni di Germania, Austria e Italia per la realizzazione di uno strumento concreto: l’itinerario culturale “Le Vie dell’Impero”, un progetto dell’Associazione “I Tesori del Tirolo storico” a cui ha subito aderito il Südtiroler Burgeninstitut.
Dopo l’illustrazione dettagliata del progetto da parte del suo ideatore, Filippo M. Cailotto, presidente dell’Associazione “I Tesori del Tirolo storico”, ha preso la parola Philippe Daverio, docente presso la Facoltà di architettura di Palermo, che nella sua relazione ha approfondito la tematica della valorizzazione della comune eredità culturale e delle radici storiche comuni agli Stati europei.
“In particolare l’Euregio, con i suoi numerosi tesori culturali – ha affermato Daverio nel corso del suo intervento – che, anche grazie al caso, sono stati risparmiati dalla distruzione, può svolgere in quest’ambito una funzione di apripista e motivare anche altre Regioni a prendere parte alla costruzione di un’Europa che sarà principalmente un’Europa delle Regioni, delle lingue e dei popoli”. Hanno preso parte al convegno anche importanti relatori in rappresentanza di numerose istituzioni internazionali, tra cui ICOMOS, Europa Nostra, ECCOFORT, Cammini d’Europa, Via Claudia Augusta e tutti gli Istituti dei Castelli coinvolti nell’itinerario culturale.