Movability è il catalogo formativo nazionale che nasce dall’esperienza di SIMTUR. Non si tratta di una “scuola classica” con le mura e le aule, con le lavagne e con i libri di testo: è un modello formativo molto più informale, meno accademico e decisamente più sperimentale.
Se i flussi turistici interessati alla mobilità dolce, alla riscoperta di emozioni e di esperienze autentiche, per immergersi nei luoghi, in contatto con le comunità locali, nonostante le criticità connesse alla pandemia, continua a crescere.
Molto lavoro rimane ancora da fare: spesso è necessario rendere i percorsi sicuri e adeguare i servizi, con particolare riguardo all’offerta di informazioni, ad un’accoglienza accurata, ad un’ospitalità sincera e – non da ultimo – ad una rete di servizi adeguati alle specifiche richieste di questo segmento di mercato (viaggiatori, viandanti, pellegrini, ecc.). Uno scenario che necessita di molta professionalità e di persone con una formazione specifica, in grado di accompagnare l’offerta territoriale nella progettazione e infrastrutturazione dei percorsi.
MOVABILITY:
UN SISTEMA INNOVATIVO DI FORMAZIONE PER PROFILI PROFESSIONALI ORIENTATI ALLE NUOVE ESIGENZE DEI VIAGGIATORI CONTEMPORANEI
Chi intende riproporre in chiave moderna le forme più autentiche e originali del viaggio, a piedi e in bicicletta, a cavallo e in barca a vela ma anche con la mobilità elettrica, è chiamato a sviluppare riflessioni e contaminazioni attraverso percorsi di formazione accompagnati da autorevoli esperti di discipline molto diversificate, con un approccio olistico e fortemente multidisciplinare, proponendosi come un percorso innovativo nell’intero panorama formativo nazionale.
Le figure professionali più caratterizzanti l’offerta formativa di Movability sono:
-
MOBIPLAN: progettista di reti, sistemi, percorsi e servizi di mobilità)
-
ECOMOB: ecomobility manager
-
EDUCULT: educatore e operatore didattico ambientale, culturale e museale
-
PROMOB: esperto di marketing territoriale, di creazione e narrazione di circuiti e filiere di turismo sostenibile.
Corsi residenziali, a distanza, masterclass, master di I° livello e summer school consentono ai partecipanti di sviluppare le proprie competenze e di apprenderel’uso dei diversi strumenti per implementare itinerari, rotte, cammini e ciclovie, condividendo alcune giornate assieme ai massimi esperti del settore e autorevoli testimonal.
-
Le proposte
Per conoscere i Corsi , scarica la brochure.
Per maggiori informazioni, www.movability.it e simtur.italia@gmail.com