A motivo della posizione strategica, Ferrol e La Coruna sono i punti di partenza di due itinerari alternativi del Cammino inglese. E’ il primo itinerario marittimo conosciuto, scritto tra il 1154 e el 1159, dal monaco islandese Nicolàs Bergsson, e descrive il viaggio dall’Islanda fino alla Danimarca, e a piedi fino a Roma.
Ferrol è un porto importante da sempre grazie alla sua posizione strategica che guarda all’Atlantico. Nel cinquecento la Corona spagnola trasformò lo scalo commerciale e passeggeri nella città in porto militare e Ferrol divenne l’attracco della flotta reale.
La Coruña è una bella città di mare nella quale si trova la Torre di Ercole, faro di circa 2000 anni, di origine romana, che è il più famoso monumento della città e considerato un vero e proprio simbolo.
Questo itinerario è stato percorso dagli scandinavi ed islandesi che pellegrinavano verso Santiago.
Durante il XIV e XV secolo, i britannici venivano in barca a Santiago e la prova è data dai ritrovamenti dell’epoca rinvenuti nella cattedrale composteliana: ceramiche e numismatica. Le offerte all’Apostolo sono un altro segnale dell’esistenza di questo pellegrinaggio marittimo, tra cui la croce di perle donata dal Re Giacomo IV di Scozia (1475-1513).
Lungo il tragitto, da Ferrol e da La Coruna, si trovavano luoghi di ospitalità, non solo dell’ordine dei francescani, che mostrano attraverso i loro archivi (defunti) come fosse rilevante il passaggio di pellegrini lungo questa rotta.