La Rete di Cammini d’Europa si rinnova e si rinforza anche in Italia con il sostegno di partner autorevoli e competenti.
Nel solco della nostra storia, da anni lavoriamo insieme a Istituzioni, Fondazioni, GAL, Associazioni, Organizzazioni che gestiscono itinerari e altri portatori di interesse: tutti Partner straordinari, innamorati della propria terra, della propria cultura e delle proprie tradizioni, con i quali si sono sviluppati progetti importanti.
Desideriamo ancora crescere, perché una Rete grande e forte può aiutare meglio i territori nella loro evoluzione, nella crescita equilibrata e sostenibile, nel confronto con altre realtà e nello scambio delle migliori prassi.
Per creare una comunità reale, che intenda gli Itinerari (ma anche le Rotte, i Cammini e le Ciclovie) non soltanto un modo ecologico di pensare al futuro del Pianeta e al piacere del Viaggio, ma anche un veicolo di conoscenza, di incontro, di confronto, di dialogo e di Pace.
Le Organizzazioni che aderiscono alla Rete Nazionale Cammini d’Europa:
-
entrano a stretto contatto con altre organizzazioni europee e italiane che lavorano per lo sviluppo di Itinerari culturali, Rotte, Cammini e Ciclovie, anche partecipando a call, avvisi, bandi e altre opportunità di finanziamento regionali, nazionali ed europee;
-
possono utilizzare, nel rispetto delle procedure, il Marchio europeo “Cammini d’Europa – Caminos de Europa“, aumentando la visibilità della propria Organizzazione, degli Itinerari coinvolti e dei territori rappresentati;
-
possono partecipare alle Assemblee, ai Seminari, agli Incontri e al Meeting annuale “All Routes Lead to Rome“;
-
hanno titolo per intervenire alle riunioni dei Coordinamenti regionali e partecipare alle consultazioni del Comitato Scientifico;
-
hanno priorità e agevolazioni per partecipare ai Corsi di formazione, Master e Seminari della “Scuola di Cammini“;
-
ricevono il “Libro Bianco” degli Itinerari e possono organizzare presentazioni nel proprio ambito territoriale;
-
entrano nei cataloghi di viaggi ed esperienze promossi da Cammini d’Europa.
Non meno importante, gli aderenti diventano parte di un network che aiuta a mantenere e approfondire l’amicizia tra le Organizzazioni e tra le Persone che si occupano di Itinerari come veicoli di cultura e di sviluppo territoriale sostenibile, ma anche come strumenti di conoscenza, di dialogo, di confronto e di Pace tra Europa e Mediterraneo.
La partecipazione alla Rete di Cammini d’Europa è semplice e non onerosa: compila senza impegno il modulo online e sarai contattato per valutare insieme il percorso di partecipazione.
Ricordiamo che l’adesione alla “Board degli Itinerari, delle Rotte, dei Cammini e delle Ciclovie“ è GRATUITA.
E’ possibile richiedere il Patrocinio morale e non oneroso di Cammini d’Europa, compilando il facsimile da rispedire all’indirizzo info@camminideuropa.eu.