Nasce da una collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Brera, il nuovo segno grafico di Cammini d’Europa.
Il nuovo logo segna il rinnovamento di Cammini d’Europa, un rinnovamento sostanziale pur nella continuità con il passato.
L’opportunità per lavorare a questo significativo cambiamento è nata dall’incontro del Segretario Generale Giovanni Pattoneri con il Prof.Arch. Riccardo Soffientini, docente di Product Design all’Accademia di BRERA e con gli studenti del suo corso.
Più di 50 studenti di diversi Paesi del mondo: Iran, Cina, Italia, ecc. hanno lavorato allo sviluppo del nuovo segno grafico portando il loro straordinario contributo di idee, spesso innovative ed anche molto lontane dal segno distintivo storico di Cammini d’Europa.
Avevamo bisogno della loro freschezza!!
Un lavoro altamente professionale, avviato con un briefing tecnico di Pattoneri nel quale si è illustrata agli studenti la mission di Cammini d’Europa e la visione strategica per il prossimo futuro.
Si è partiti dal vecchio logo, fortemente ancorato al Cammino di Santiago, con la conchiglia, e al pellegrino della Via Francigena.
Grazie al confronto con gli studenti e alla loro creatività, è nato il nuovo logo.
Un tratto grafico che ci ricorda che tante sono le possibili “direttrici di marcia”, ma che ciascuno di noi segue un solo “cammino”, quello della propria vita, un cammino da percorrere sempre con curiosità, passione, impegno senza paura di cambiare e di contaminarci nell’incontro con gli altri.
Un Cammino da fare insieme!
Ma il nuovo logo rappresenta in modo esplicito anche ciò che Cammini d’Europa è stato e sarà nel futuro, un network di vie, di cammini e di rotte culturali, tutti diversi ed unici ma capaci e desiderosi di crescere e consolidarsi collegandosi tra loro e trovando occasioni di collaborazione e scambio delle proprie esperienze.
Nell’immagine seguente abbiamo raccolto alcune delle bellissime proposte elaborate dagli studenti, tutte di grande qualità estetica, segno della grande scuola alla quale si stanno formando, l’Accademia di Belle Arti di Brera.
Un grazie veramente speciale al Prof.Soffientini ad ai suoi studenti per questa esperienza straordinaria che ci ha anche aiutato a riflettere sul nostro futuro.