Nel novembre 2016, presso la prestigiosa sede di Palazzo Massimo – Museo Nazionale Romano, si è svolta la presentazione di un nuovo ambito di attività per Cammini d’Europa, davvero interessante e innovativo: la nuova partnership con AeroDron, azienda italiana dedicata alla ricerca e allo sviluppo di applicazioni che utilizzano Sistemi Aeromobili a Pilotaggio Remoto (SAPR), consentirà agli aderenti alla Rete di utilizzare le tecnologie di rilevamento e ripresa aerea più innovative.
Con la presentazione ufficiale, inserita nel programma di All Routes Lead to Rome, l’Arch. Giorgio Ugozzoli ha illustrato i contenuti di un progetto di valorizzazione di Itinerari Culturali promosso da Cammini d’Europa e Aerodrone, che prevede l’utilizzo di droni e delle più avanzate tecnologie per la tracciatura e la valorizzazione/promozione di itinerari e ciclovie.
AeroDron è la prima startup italiana che, attraverso l’utilizzo di droni civili, offre servizi professionali di riprese aeree a bassa quota e ad alta precisione, a supporto di attività di analisi, tutela, prevenzione e salvaguardia del territorio e dell’ambiente. Naturalmente AeroDron è Operatore Autorizzato ENAC.
Cammini d’Europa, con Aerodron, da oggi può volare sui boschi del Parco Nazionale Tosco Emiliano, sulle gigantesche frane dell’Appennino Parmense, sulle distese di grano e pomodoro del Tavoliere delle Puglie, sull’Etna e sul Vesuvio, osservando all’infrarosso la dispersione termica di territori ed edifici , supportando la redazione di piani particolareggiati e il monitoraggio della qualità dell’aria, dei bacini idrici e delle coste ma – soprattutto – lo sviluppo di nuovi itinerari e ciclovie.