Nasce a Leuca, nell’estremo Sud della Puglia, dell’Italia e dell’Europa, il primo Parco Culturale Ecclesiale d’Italia: un progetto straordinario, istituito dalla Diocesi di Ugento – Santa Maria di Leuca per volontà del Vescovo, S.E. Mons. Vito Angiuli e dei suoi parroci.
I Parchi Culturali Ecclesiali sono una realtà promossa dalla Pastorale del Turismo della Conferenza Episcopale Italiana, che ha redatto le Linee Guida per stimolare la nascita e lo sviluppo di sinergie territoriali attorno ad una Chiesa sempre più “aperta” alla comunità locale ed agli impulsi della società civile, nella gestione del patrimonio culturale.
Costituito nel febbraio 2016 in forma di Fondazione di Partecipazione, il Parco Ecclesiale è un Ente con personalità giuridica riconosciuta a livello nazionale e opera anche a livello internazionale, ma sempre con i piedi ben piantati per terra, localmente, un passo avanti all’altro: per questo ha deciso di puntare sullo sviluppo sostenibile, sugli itinerari e – in particolare – sui Cammini e sulle Ciclovie, registrando il Marchio Collettivo Territoriale “Cammini di Leuca” presso il Ministero dello Sviluppo Economico.
D’altra parte, camminare verso il Santuario Basilica di Santa Maria di Leuca è un sogno di tutti i pellegrini e di tutti i viandanti, da tempo immemore: da tutta Europa ci si proietta verso il Mediterraneo lungo il “ponte” rappresentato dai territori ampi e plurali di Puglia, che terminano nel Salento, dove “finiscono le terre”: un vero e proprio finisterre!
Cammini d’Europa sostiene il Parco Culturale Ecclesiale e i suoi Cammini di Leuca con convinzione, nella certezza che entrambi possano diventare progetti pilota per altre aree del Paese. Il Parco, per le caratteristiche straordinarie di una missione profonda e innovativa, per la sua guida autorevole e per le competenze di cui si è dotato; i Cammini perché saranno realizzati secondo le Linee Guida di Cammini d’Europa, di concerto con il GAL Capo di Leuca ed i 18 Comuni della Diocesi, in sintonia con i documenti di programmazione di Regione Puglia.
Per saperne di più, visita la pagina Facebook del Parco Culturale Ecclesiale e quella dedicata ai Cammini di Leuca.