Cammini d’Europa – in qualità di soggetto tecnico specializzato nella valorizzazione degli Itinerari Culturali e di Pellegrinaggio, ma anche e di Partner della Regione di Zlìn, dell’Agenzia del Turismo della Moravia Orientale (Repubblica Ceca) e dell’Associazione europea dell’Itinerario Culturale di Cirillo e Metodio – svolge una attività di analisi, studio, ricerca e accompagnamento al riconoscimento europeo, con un partenariato che coinvolge Repubblica Ceca, Grecia, Slovacchia, Ucraina e Slovenia, oltre l’Italia.
Cammini d’Europa opera in stretto raccordo con FENCO, l’Associazione dei Consoli che ha sede presso la Farnesina a Roma, presso il quale ha istituito un tavolo tecnico di coordinamento.
L’Itinerario prende avvio da Velehrad in Repubblica Ceca ed arriva a Roma, ripercorrendo lo storico viaggio realizzato dai due Santi per incontrare il Papa Niccolò I ed avere la sua autorizzazione alla traduzione dei libri sacri in cirillico.
Per comprendere la rilevanza di questo Itinerario, va considerato che i santi Cirillo e Metodio sono ritenuti patroni di tutti i popoli slavi: nell’ambito della Chiesa Cattolica sono molto venerati in Slovenia, Slovacchia, Croazia, Repubblica Ceca e Repubblica di Macedonia. Che nel 1980 Papa Giovanni Paolo II ha elevato i due santi a co-patroni d’Europa, insieme a San Benedetto da Norcia. E infine che le spoglie di Cirillo sono inumate a Roma, presso la Basilica di San Clemente.
Per maggiori informazioni, scrivi a info@camminideuropa.eu