Anno nuovo, itinerario nuovo!
Cammini d’Europa sostiene lo sviluppo dell’itinerario che segue i passi del grande intellettuale tedesco Johann Wolfgang von Goethe, a duecento anni esatti dalla pubblicazione del suo “Viaggio in Italia“, opera che ci consente di attraversare nuovamente l’intero Paese, abbracciando l’Europa e il Mediterraneo: non è una semplice descrizione del Paese, ma delle impressioni che Goethe riceveva dalla gente, mescolata a riflessioni su arte, cultura e letteratura. E’ dunque un libro sull’Italia ma, ancor prima, un libro sugli italiani.
I primi volumi del celebre saggio furono pubblicati tra il 1816 e il 1817, quando l’autore – ormai ottantenne – ricordava con struggente nostalgia il soggiorno italiano vissuto trent’anni prima, dal 1786 al 1788.
Per proseguire nelle celebrazioni del bicentenario, nasce “Goethe in Italia”, Festival di letterature, arti e culture di viaggio: un movimento di pensieri e di opinioni che si svolgerà nel corso del 2017, in modalità collettiva, itinerante e diffusa sul territorio nazionale, dai confini con l’Austria fino alla Sicilia, mantenendo al centro Roma.
Con l’obiettivo di ripercorrere le due traiettorie di viaggio che lo condussero Goethe a conoscere le più straordinarie e raffinate eccellenze dell’Italia del Settecento. Ma anche rileggere i numerosi motivi di critica al Bel Paese che, pur avviandosi a diventare meta del mitico “Grand Tour”, rivelava numerosi vizi che ancora oggi affliggono il sistema culturale e turistico nazionale.
Un libro che diventa narrazione, che diventa viaggio, che diventa festival, che diventa itinerario euromediterraneo da candidare al riconoscimento del Consiglio d’Europa, che diventa un nuovo libro.
E’ economia circolare. E’ economia della bellezza.
Visita la pagina Facebook dedicata!
Per informazioni: info@camminideuropa.eu