Prepararsi fisicamente ad affrontare un lungo Cammino è importante! Ma come prepararsi ad un lungo Cammino a piedi?
Molti ritengono che avere la sana abitudine di fare escursioni nei week end, costituisca una preparazione sufficiente per intraprendere l’esperienza di un lungo Cammino, ma molto spesso prendere questo rischio senza una adeguata preparazione assicura dolorose tendiniti ed acciacchi alle articolazioni.
Oltre al peso dello zaino e alle sollecitazioni prodotte dall’eventuale dislivello del percorso da affrontare, che in alcuni casi può essere anche molto impegnativo come nel tratto Appenninico tosco-emiliano della Francigena, il problema certamente più difficile da superare sono i cosiddetti “tempi di recupero”.
Chi ha già fatto questa esperienza sa di cosa parliamo e sa anche che l’unico modo per evitare questi disturbi è quello di dare riposo al fisico dopo qualche giorno di cammino.
Non ci sono ricette univoche proprio perchè ognuno di noi ha una propria resistenza, ma prepararsi al Cammino con una qualche forma di allenamento e, una volta partiti, ricordarsi di prendere un giorno di riposo ogni 4/5 giorni di viaggio, siamo certi ridurrà i rischi di dolorose infiammazioni.
Molti infatti non sono allenati per affrontare tappe giornaliere di molti chilometri con uno zaino sulle spalle; il rischio di ritrovarsi bloccati dal dolore è sempre dietro l’angolo.
Anche in materia di allenamento fisico, navigando in internet troverete molti interessanti suggerimenti.
Per questo motivo non vi proponiamo tabelle tecniche di allenamento ma vogliamo comunque darvi qualche consiglio.
Il nostro primo consiglio è quello di avere buon senso, il secondo è di essere consapevoli del proprio livello di forma fisica ed il terzo è quello di prepararsi un poco percorrendo distanze più brevi nei primi giorni partendo con zaino leggero, allungandole nei giorni successivi, appesantendolo poco alla volta, fino ad arrivare al peso complessivo che si intende trasportare durante il viaggio.
Fondamentale sarà usare le scarpe che si intende indossare sul Cammino in modo da abituare gradualmente scarpe e piedi a lunghi tragitti insieme.
Vi consigliamo possibilmente di allenarvi su tragitti misti, cioè con tratti di pianura, salita, discesa e su asfalto e sterrato.
Considerando che mediamente si dovrebbero percorrere dai 25 ai 35 km (pari a circa 9-10 ore di camminata) è bene iniziare la preparazione 5-6 mesi prima con un paio di uscite settimanali da 1-2 ore al massimo.
Con il tempo aumentare la frequenza settimanale, fino a 4-5 uscite, alternando giri brevi ad altri di tempi più lunghi.
Infine, negli ultimi 15 giorni, potrete uscire tutti i giorni alternando i percorsi ma mantenendosi su distanze lunghe. Il cammino, infatti, verrà fatto quotidianamente e si sperimenterà l’accumulo di fatica dei giorni precedenti. Esperienza questa che durante la preparazione è difficile sperimentare.
Una buona preparazione di base non garantirà l’assoluta mancanza di dolori articolari ma certamente ne ridurrà l’intensità e i tempi di recupero.
Buon Cammino!!